Niscemi – Tutto Il Mondo È Paese

Domenica 9 giugno, in occasione della Giornata Nazionale GAMI dedicata al museo come luogo d’incontro fra culture, il Museo Civico di Niscemi propone una giornata di attività che valorizzano il territorio, le esperienze, le culture e tematiche vicine e lontane.

Programma della giornata:

MATTINA h 10-12 :
Dialettando: evoluzione e curiosità del dialetto niscemese

Introduzione storica a cura del prof. Rosario Antonio Rizzo. Conversazione sulle influenze linguistiche straniere del dialetto niscemese a cura del prof. Gaetano Vicari.
Intervalli con nivinagghi (indovinelli) e cunta a cura dell’avvocato D’Alessandro.

POMERIGGIO h 16-18:
Incontri che cambiano il mondo: giovani oltre ogni confine

Giovani liceali niscemesi racconteranno la loro esperienza nel mondo con i viaggi Intercultura. Presenti le testimonianze di studenti stranieri ospiti a Niscemi.

SERA h 19-21:
Assaggia Mondo: Viaggio tra le culture e le dominazioni nella cucina siciliana.

Incontro a cura di Slow Food sul tema della grande cucina siciliana e le influenze del periodo greco, arabo, spagnolo e borbonico.
A seguire degustazione di piatti tipici legati a periodi storici differenti: Cubbaita (torrone di sesamo) periodo arabo; Pasta al forno periodo borbonico; mpanate periodo spagnolo; pecorino periodo greco. Accompagnati da degustazione di vino e birre locali.

Degustazione dietro donazione di 5 euro.

Durante la degustazione verranno utilizzati piatti, bicchieri e posate biodegradabili per una corretta educazione ambientale messi a disposizione da CEA Niscemi.

Sponsor:
Pastificio Callari
Azienda Agricola Profeta
Birrificio Sudest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *