Livorno – Stare, trafficare, passare e abitare: la città come museo

Sabato 8 giugno, in occasione della Giornata Nazionale GAMI dedicata al museo come luogo d’incontro fra culture, la sezione giovani degli Amici dei Musei e Monumenti Livornesi  organizza una visita urbana presso due luoghi che non sempre sono di facile accesso al pubblico.

L’iniziativa prende il titolo da un passaggio delle Leggi Livornine “Stare, trafficare, passare e abitare: la città come museo delle culture”. Verremo ospitati dalla Chiesa Evangelica Valdese, originariamente dei presbiteriani scozzesi, e dalla Chiesa di San Giorgio costruita dalla comunità anglicana e oggi affidata a quella ortodossa rumena. In questi luoghi, affiancati da persone delle comunità di riferimento, conosceremo oltre alla storia dell’edificio, anche la storia delle genti e dei culti che vi si sono succeduti.

L’iniziativa è gratuita, l’appuntamento è per sabato 8 giugno alle ore 15,15 presso Largo dei Valdesi, davanti all’ex cinema Odeon, ed è gradita la prenotazione chiamando il 347 5015464 oppure scrivendo a sezionegiovan@amicideimuseilivornesi.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *